Organi

All’interno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Mantova si distinguono i seguenti organi:

Il Presidente

Il Presidente è la rappresentanza dell'Ordine, di cui convoca e presiede il Consiglio direttivo e le assemblee degli iscritti.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo, è l’organo di governo dell’Ordine, che si rinnova ogni quattro anni attraverso una consultazione elettorale degli iscritti agli Albi. Il Consiglio Direttivo elegge al proprio interno a maggioranza assoluta oltre al Presidente le altre cariche istituzionali il Vicepresidente, Segretario e Tesoriere.

Al Consiglio direttivo di ciascun Ordine spettano le seguenti attribuzioni:

a) iscrivere i professionisti all’Ordine nel rispettivo albo, compilare e tenere gli albi dell'Ordine e pubblicarli all’inizio di ogni anno;

b) vigilare sulla conservazione del decoro e dell’indipendenza dell'Ordine;

c) designare i rappresentanti dell’Ordine presso commissioni, enti e organizzazioni di carattere provinciale o comunale;

d) promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti, anche in riferimento alla formazione universitaria finalizzata all'accesso alla professione;

e) interporsi, se richiesto, nelle controversie fra gli iscritti, o fra un iscritto e persona o ente a favore dei quali questi abbia prestato o presti la propria opera professionale, per ragioni di spese, di onorari e per altre questioni inerenti all'esercizio professionale, procurando la conciliazione della vertenza e, in caso di mancata conciliazione, dando il suo parere sulle controversie stesse;

f) provvedere all'amministrazione dei beni spettanti all'Ordine e proporre all'approvazione dell'assemblea degli iscritti il bilancio preventivo e il conto consuntivo;

g) proporre all’approvazione dell’assemblea degli iscritti la tassa annuale, anche diversificata tenendo conto delle condizioni economiche e lavorative degli iscritti, necessaria a coprire le spese di gestione, nonché' la tassa per il rilascio dei pareri per la liquidazione degli onorari.

La Commissione Albo Infermieri

La Commissione Albo Infermieri, che si rinnova ogni quattro anni attraverso una consultazione elettorale degli iscritti agli Albi. La Commissione d’Albo elegge al proprio interno a maggioranza assoluta oltre al Presidente le altre cariche istituzionali il Vicepresidente e Segretario.

Alle commissioni di albo spettano le seguenti attribuzioni:

a) proporre al Consiglio direttivo l’iscrizione all’albo del professionista;

b) assumere, nel rispetto dell’integrità funzionale dell'Ordine, la rappresentanza esponenziale della professione e, negli Ordini con più albi, esercitare le attribuzioni di cui alle lettere c), d) ed e) del comma 1, eccettuati i casi in cui le designazioni di cui alla suddetta lettera c) concernono uno o piu' rappresentanti dell’intero Ordine;

c) adottare e dare esecuzione ai provvedimenti disciplinari nei confronti di tutti gli iscritti all'albo e a tutte le altre disposizioni di Ordine disciplinare e sanzionatorio contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigore;

d) esercitare le funzioni gestionali comprese nell’ambito delle competenze proprie, come individuate dalla legge e dallo statuto;

e) dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell'attuazione dei provvedimenti che comunque possano interessare la professione.

Alla Commissione d’Albo spettano le attribuzioni di cui all’art. 4 della Legge 3/2018 alle quali si provvede mediante uno o più regolamenti da adottare con Decreto del Ministero della Salute, in attesa dei quali tali attribuzioni sono sospese rimanendo in capo al Consiglio Direttivo.

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti, è composto da un presidente iscritto nel Registro dei revisori legali e da tre membri, di cui uno supplente.

Ha la responsabilità di esercitare un’attività di controllo sulla “legalità” degli atti e delle operazioni effettuate dagli amministratori e di vigilare sulla tenuta della contabilità.