ECM

Il sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.

Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva.

Il sistema ECM riguarda anche i liberi professionisti, che possono trovare in esso un metodo di formazione continua e uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.

Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina.

Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009, il Co.Ge.A.P.S. è “l’organismo nazionale deputato alla gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini, Collegi nonché le rispettive Federazioni nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte”.

Le attività del Co.Ge.A.P.S prevedono:

  • la gestione dell’anagrafe centralizzata che, integrata con i sistemi locali dei singoli ordini professionali, si ponga come compito quello di favorire una visione unica e globale dell’operatività, senza eludere né togliere le competenze demandate legalmente a ciascun ordine professionale;
  • un portale internet, quale punto di riferimento per gli operatori sanitari (funzione di anagrafica ai fini ECM) e strumento per una migliore comunicazione istituzionale e professionale. Il portale costituisce, inoltre, un punto di accesso per l’erogazione dei servizi di anagrafica e di ECM poiché è un sistema predisposto per l’autenticazione e la profilazione degli utenti a garanzia delle Istituzioni di riferimento.

A tal proposito abbiamo deciso di aprire uno Sportello Co.Ge.A.P.S. presso la sede dell’Ordine per fornire maggiori chiarimenti e istanze ai colleghi iscritti (per info contattare la segreteria al numero 0376366911).

AGGIORNAMENTI NOVEMBRE 2023

La Commissione nazionale per la formazione continua nel mese di novembre 2023 ha approvato nuove delibere rispettivamente su:

1- obbligo formativo per il triennio 2023-2025 e sulla possibilità di spostamento crediti dal triennio 2023-2025 al triennio 2020-2022 (allegato 1)

- obbligo formativo per il triennio 2023-2025, pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni,

- l’acquisizione dei crediti formativi relativi al recupero del triennio 2020-2022 è consentita fino al 31 dicembre 2023 tramite eventi residenziali o FAD con “data di fine evento” al 31 dicembre 2023 e la possibilità di spostamento dei crediti è consentita fino al 30 giugno 2024, termine entro il quale, avvenuto l’allineamento dei dati, sarà possibile per il professionista visualizzare sul profilo personale del CoGeAPS tutti i crediti acquisiti nel 2023 e procedere al predetto spostamento attraverso la funzione sul portale Cogeaps.

2- Riduzione dell’obbligo per i professionisti operanti nelle aree alluvionate (allegato 2)

Con la Delibera n. 3/2023 dell’8 Novembre 2023, la Cnfc ha dato mandato al Cogeaps di “procedere con l’applicazione, per il triennio 2023/2025, di una riduzione pari a 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale ai professionisti sanitari (di cui alla Legge 11 gennaio 2018, n. 3), residenti nei territori dei comuni indicati nell’allegato 1 del Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61, coordinato con la Legge di conversione 31 luglio 2023, n. 100”. Come si legge nel documento, “per professionisti sanitari (…omissis…) che hanno svolto in maniera documentata la loro attività professionale nei territori sopra richiamati, durante il periodo dell’emergenza, è riconosciuta una riduzione pari massimo a un terzo dell’obbligo formativo individuale (triennio 2023/2025)”

3- Delibera sul riconoscimento di nuove tematiche di interesse nazionale per il triennio 2023- 2025 (allegato 3)

Costituiscono tematiche di interesse nazionale, per il triennio 2023-2025, il “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”, la “sanità digitale”, la “formazione in infezioni ospedaliere” il “Piano strategico – operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021 – 2023). Aspetti scientifici, tecnico-operativi, giuridico-normativi e di gestione delle emergenze”.

Le delibere, in allegato, spiegano le varie modalità di applicazione delle nuove previsioni e indicano le azioni necessarie all’adeguamento a quanto stabilito dalla Commissione.